Windows 7 - RETAIL

« Older   Newer »
  Share  
ludo-game
view post Posted on 4/1/2010, 18:22




image
image

Panoramica su Windows 7

Kernel
Il kernel di Windows 7 è stato denominato Windows 6.1 per non avere problemi di compatibilità hardware. Esso deriva da quello di Windows Vista, ed è a livello architetturale molto simile, ma porta con sé numerose ottimizzazioni, soprattutto sul piano delle performance.

Caratteristiche nuove e aggiunte
Windows 7 include molte nuove funzionalità, come miglioramenti nell’ambito touch, riconoscimento vocale, scrittura a mano, supporto di Hard Disk virtuali, prestazioni migliorate sui processori multi-core.
Windows 7 aggiunge il supporto per i sistemi che usano diverse schede video di diversi produttori, una nuova versione di Windows Media Center, gadget da integrarsi in Windows Explorer, un gadget per il Media Center, la possibilità di bloccare e sbloccare oggetti dal menù start e dalla barra delle applicazioni, caratteristiche multimediali migliorate, l’XPS Essential Pack è integrato e una calcolatrice ridisegnata con funzionalità multi linea, che includono Programmazione e Statistiche con unità di conversione.
Molti oggetti sono stati aggiunti al Pannello di Controllo: Configurazione ClearType, Configurazione guidata Colore, Gadget, Ripristino, Risoluzione problemi, Gestione Identità, Icone di sistema e molte altre. Il “Centro sicurezza PC” è stato chiamato Centro Azioni PC (Centro Salute PC e Centro Risoluzione Problemi in versioni precedenti) che racchiude sia la sicurezza che la manutenzione del pc.
La barra delle applicazioni è quella che ha visto i maggiori cambiamenti estetici, dove la barra di Avvio Rapido è stata integrata con i pulsanti delle applicazioni aperte per creare una taskbar migliorata o quella che Microsoft definisce come “Superbar”. Questa taskbar migliorata abilita anche le Liste Rapide che permettono di accedere facilmente alle operazioni comuni. La barra delle applicazioni rinnovata permette anche di poter riordinare i pulsanti di questa.
Le videate hanno mostrato una nuova caratteristica chiamata Panoramica (Peek). La Panoramica è un effetto che permette di rendere trasparenti le finestre aperte e quindi di vedere direttamente il desktop. Un portavoce Microsoft ha detto che “questa caratteristica sarà utile per gli utenti che vorranno dare un rapido sguardo alle notizie” riferendosi ai gadget dei feed RSS sul desktop.
Al contrario di Windows Vista, i bordi delle finestre non diventano neri quando ingrandite con Aero attivo. Resta la trasparenza Aero quando ingrandite in Windows 7.
Le profondità di colori a 30 e a 48 bit verranno supportate da 7 insieme alla gamma di colori scRGB (che per l’HDMI 1.3 può essere convertita e visualizzata come xvYCC). Le modalità video supportate in Windows 7 sono: 16 bit sRGB, 24 bit sRGB, 30 bit sRGB, 30 bit con una gamma estesa di colori sRGB e 48 bit scRGB).
Windows 7 aggiunge delle versioni online di Spades, Backgammon e Dama.
Come il suo predecessore, l'edizione workstation Windows 7 sarà disponibile nelle versioni a 32 bit e 64 bit, mentre quella server sarà disponibile esclusivamente a 64 bit.
È presente la versione 2.0 di Windows Powershell e dell'ambiente di sviluppo integrato di scripting.

Caratteristiche rimosse rispetto a Vista
Mentre Windows 7 contiene molte nuove caratteristiche, un numero di caratteristiche e alcuni programmi che sono parte di Windows Vista non sono più presenti oppure sono cambiati, facendo rimuovere alcune funzionalità. La lista che segue è un elenco di alcune delle caratteristiche che sono presenti in Windows Vista ma che sono state rimosse in Windows 7.
* Menù start classico e barra delle applicazioni, includendo:
o Barra degli strumenti di Windows Media (ora Media Player è controllabile direttamente dalla sua icona nella taskbar)
o Blocco del Browser e del client e-mail predefinito nel menù start (i programmi possono essere inseriti manualmente)
* Windows Photo Gallery, Windows Movie Maker, Windows Calendar e Windows Mail (sostituiti dai programmi Windows Live, con qualche caratteristica mancante)
* Software Explorer di Windows Defender
* Removable Storage Manager (RSM) (le applicazioni che dipendono da questo, come NTBackup, non possono avviarsi)
* Tastierino numerico sulla tastiera a schermo
* MS Agent 2.0
* Windows Sidebar (i Gadget restano, ma non necessitano di processi aggiuntivi in esecuzione)

Funzionalità Tablet PC e "touch-screen" evolute
Windows 7 integra funzioni Tablet PC migliorate rispetto ai precedenti sistemi operativi Windows Vista e Windows XP Tablet PC Edition. In particolare è stato migliorato il motore di riconoscimento calligrafico ed è stato modificato il Pannello di Input del Tablet (TIP) includendo animazioni, movimenti e strumenti che facilitano l'inserimento di dati senza tastiera e la correzione rapida di eventuali errori di riconoscimento. È stato inoltre creato il Pannello di Input Matematico, che offre la possibilità di inserire come testo all'interno dei documenti formule matematiche scritte a mano in inchiostro digitale. Per rendere il sistema operativo più snello è stato rimosso il supporto al riconoscimento della calligrafia in lingue differenti da quella principale: nel caso un utente abbia bisogno delle funzionalità di riconoscimento in più lingue, queste saranno disponibili solo nella versione più completa di Windows 7, la Ultimate.
Per ultimo sono stati migliorati i programmi Sticky Notes e Microsoft Paint, che supportano ora funzioni di inchiostro digitale avanzate, come ad esempio il riconoscimento della pressione della penna, anche se non è stata ancora implementato il riconoscimento automatico della scrittura in inchiostro digitale.
Windows 7 sarà infine dotato di una interfaccia particolare pensata anche per l'uso con le dita. Queste funzioni, fino ad adesso destinate all'uso con piattaforme Tablet PC dovrebbero consentire, grazie alla creazione di PC Desktop con schermo sensibile al tocco come gli HP Touchsmart o gli Asus Eee Top, l'interazione touch screen (di tipo "multi touch") con l'utilizzo delle dita in affiancamento al mouse o, nel caso dei Tablet PC, del classico pennino, in modo simile a quanto possibile oggi con l'interfaccia dell'Apple iPhone; a differenza del telefono di Apple, il cui multitouch è limitato a due dita, i nuovi PC sono però in grado di sfruttare le funzionalità multitouch riconoscendo la posizione di oltre settanta punti (con tecnologia N-Trig). Le funzionalità saranno in parte una evoluzione della tecnologia Microsoft Surface ma comprenderanno anche "applicazioni classiche" riprogrammate per l'uso con le dita: esempi di programmi multitouch possono essere il nuovo Windows Media Center e quelli presenti nel pacchetto Microsoft Touch Pack per Windows 7. Un ultimo importante programma che sfrutta le funzionalità multitouch è la tastiera virtuale, capace a partire dalla versione RC (release 7100) di gestire comandi complessi come Ctrl-Alt-Canc allo stesso modo di una normale tastiera fisica[46].

Funzionalità di risparmio energetico ottimizzate
Nelle precedenti versioni del sistema operativo Windows, la gestione degli stati "sleep", ovvero quelli in cui il sistema poteva andare in stand-by per limitare il consumo energetico, avveniva tenendo costantemente sotto controllo l'attività della CPU: quando la sua occupazione scendeva sotto il 20% allora era possibile, insieme ad altri criteri, mettere in stand-by il sistema. Attraverso tale approccio dunque, se una qualsiasi applicazione occupava la CPU per più del 20%, il sistema operativo ritiene che il sistema sia "troppo occupato" per attivare lo stand-by e, di conseguenza, in molti casi reali, la modalità a basso consumo non viene attivata. Non bisogna infatti dimenticare che molto spesso antivirus, e altri programmi in background possono occupare più del 20% della CPU inibendo ogni ulteriore tentativo di ridurre i consumi.

Tempi di avvio del sistema
Microsoft ha dichiarato che un intero gruppo di programmatori è al lavoro sull'ottimizzazione dei tempi di avvio del nuovo sistema operativo avendo in mente l'obiettivo di consentire un avvio dell'intero sistema in soli 15 secondi. Si tratterebbe di un risultato estremamente positivo se confrontato con i 30 secondi necessari ai più veloci sistemi Windows Vista (Microsoft parla del 35% dei sistemi), e per raggiungere tale obiettivo gli sforzi sono orientati alla elevata parallelizzazione del caricamento dei driver e nella riduzione del numero di servizi attivi all'avvio del sistema. Tuttavia Microsoft, nel delineare il proprio obiettivo, non ha specificato se tale tempo verrà misurato a partire dall'accensione del sistema oppure dal momento in cui il BIOS della scheda madre avrà finito il Power-on self-test (POST), ovvero tutta quella serie di test diagnostici dell'hardware effettuati dalla scheda madre prima di iniziare il caricamento del sistema operativo. Tuttavia dato che al momento una scheda madre impiega vari secondi per effettuare il POST, è ragionevole presumere che Microsoft intenda misurare i 15 secondi a partire dalla fine del POST e non dal momento dell'accensione fisica del sistema.

Versioni disponibili
Come già era successo per Windows XP e per Windows Vista, anche Windows 7 sarà rilasciato in differenti versioni. Attualmente Microsoft ha confermato la presenza di almeno quattro versioni: una per utenti privati (equivalente alla versione Home Premium di Vista), una per aziende (equivalente alla versione Business di Vista) ed una specificamente pensata per i netbook ed i portatili di piccole dimensioni in generale. A queste tre versioni si affiancherà poi la versione Ultimate, che radunerà tutte le caratteristiche delle versioni minori.
* Windows 7 Starter Edition (Versione riservata sia ai mercati emergenti che ai netbook);
* Windows 7 Home Basic (Versione indirizzata ai soli mercati emergenti);
* Windows 7 Home Premium (disponibile anche in versione retail, quindi per la vendita "in scatola");
* Windows 7 Professional (come sopra, ma con funzionalità orientate alle aziende);
* Windows 7 Enterprise (riservato alle aziende con piano di licenze "volume licensing");
* Windows 7 Ultimate (la versione più completa, venduta in edizione esclusivamente retail).
E' stato ufficializzato dalla Microsoft, che contrariamente a quanto annunciato, non ci sarà nessuna versione E di Windows Seven.

Requisiti di sistema
* 1 GHz or faster 32-bit (x86) or 64-bit (x64) processor
* 1 GB RAM (32-bit) / 2 GB RAM (64-bit)
* 16 GB available disk space (32-bit) / 20 GB (64-bit)
* DirectX 9 graphics processor with WDDM 1.0 or higher driver

Trucchi e segreti
Per abilitare super administrator
Aprite il prompt dei comandi con i privilegi dell'amministratore e scrivete "net users administrator /active:yes"

Per disabilitare Ibernate
Aprilte il prompt dei comandi con i privilegi dell'amministratore e scrivete "powercfg -h off"

image

Da questo post potete scaricare la versione Retail (In sostanza identica alla RTM) di Windows 7. La versione Retail corrisponde a quella che tutti voi potrete acquistare in DVD dal 22 ottobre 2009. Si tratta quindi della versione definitiva di Windows 7. Il numero che contraddistingue la RTM di Windows 7 è 7600.16385 e potete scaricarla sia per processori a 32 che a 64 Bit.

Controllare che la .ISO scaricata sia originale
Per controllare che la .ISO di Windows 7 scaricata sia originale vi occore un utility scaricabile da QUI
Installatela ed eseguitela. Trascinate la .ISO di Windows 7 nella finestra dell' applicazione ed avviate la procedura di controllo. Apparirà un codice che deve corrispondere a uno di quelli qui sotto elencati, a seconda dell' edizione che avete scaricato.


Windows 7 Retail Ultimate Italiano (x86)
7600.16385.090713-1255_x86fre_client_it-it_Retail_Ultimate-GRMCULFRER_IT_DVD.iso

Ultimatex86RetailClient_IT
0x5D1DCC9A
0xDFCA36EEAE8728634535FF17CA202CD501C5BD10

Windows 7 Retail Ultimate Italiano (x64)
7600.16385.090713-1255_x64fre_client_it-it_Retail_Ultimate-GRMCULXFRER_IT_DVD.iso
Ultimatex64RetailClient_IT
0x03C48BD0
0x8AF30CC44CEB9A369CDA4BA5F54F67DE8A684477
windows 7 starter
windows 7 basic
windows 7 home premium
windows 7 home premium (64bit)
windows 7 professional
windows 7 professional (64bit)
windows 7 ultimate (32bit)
windows 7 ultimate (64bit)

 
Top
0 replies since 4/1/2010, 18:22   144 views
  Share